SAN GIOVANNI VALDARNO- Arte Contemporanea per festeggiare il Giugno Sangiovannese- PUNTO DI INCONTRO STATE 2024- MOSTRA DI PITTURA DI GUSTAVO BOGGIA E DISEGNI DI GABRIEL BUSQUETS. Lo Studio d'arte Il Graffiacielo di Maya Lopez Muro di Via Lucheria 80/C San Giovanni Valdarno- apre le porte il Sabato 15 e Domenica 16 Giugno 2024 per unirse a festeggiamenti del mese di Giugno. Per prima volta allo studio d'arte Il Graffiacielo si presenta la Mostra di Pittura e disegni di due artisti Argentini.Gustavo Boggia, italo argentino,pittore esistenzialista, presenta la serie d'opere "Paesaggi senza tempo".Gabriel Busquets presenta opere di disegno e tecnica mista della serie "CONTEXTURAS". Ingresso libero Sabato 15 e Domenica 16 dalle ore 17 alle 20 Inaugurazione e vernissage Sabato 15 Giugno ore 18:00
"Paesaggi senza tempo" di Gustavo Boggia
“Contemplando i dipinti di GUSTAVO BOGGIA, l'immagine ci trasporta in ambienti immaginari, visioni in cui le figure contrastano con gli edifici che le circondano, sempre con la presenza ineffabile di un orizzonte lontano come simbolo esistenziale oltre la vita.
L'immagine è illuminata da un'equilibrata armonia cromatica che gratifica i nostri sensi. Una tensione inquietante galleggia nella quiete solitaria del paesaggio, riflettendo solo una parte della sua anima, controbilanciata da un sorriso contagioso che sorge dal profondo del suo sguardo e dalla sua sconvolgente visione della realtà. Come nei viaggi giovanili, l'orizzonte si confonde con il mare, nostalgia lontana che magicamente riappare nelle sue opere.” Dalmiro Sirabo
"CONTEXTURAS" di Gabriel Busquets
“Il mio lavoro urla da qualsiasi forma o immagine, non importa se sia un naso, un fiore o una macchia, tutti gli angoli o particolari sono validi.
Nel mio lavoro cerco di fermarmi nella particella, nel frammento o piccoli particolari rinunciando a un'idea di opera globale e organica, ricercando piuttosto il contrario: la disintegrazione del campo visivo.
Creo dal frammento e dalla somma di tutti loro.
Parto dalle “texture”, ma non per riempire gli spazi vuoti bensì generalmente non sono vuoti ma pieni di trame e motivi, ogni striscia, ogni macchia, ogni trama viaggia attraverso l'opera con un significato.
Per realizzare questi processi utilizzo tutti i trattamenti e tutte le tecniche possibili, convivendo e dialogando – o litigando – tra loro.
Potresti pensare che tutto ciò che faccio sia pura espressione. Può un artista fare affidamento sulla pura espressione? Il mio lavoro si basa sulla visione e osservazione, pazienza, intelligenza e tanta passione e sentimento.
Ciò che faccio costituisce una sorta di classicismo sensibile e denaturato. Il risultato è un'immagine complessa e difficile da leggere. Quando finalmente mi perdo cercando di mettere le cose in ordine, è allora che penso di aver completato l'obiettivo.”
No hay comentarios:
Publicar un comentario