ANTONIO MORENO GARRIDO
QUESTA é ARTE
Nel mese di marzo 2024 ricevo nel mio studio Il Graffiacielo una scatola tramite posta ordinaria proveniente da Barcellona, Spagna, il cui mittente è l'artista Antonio Moreno Garrido.
Con grande sorpresa, l'ho aperta e ho trovato una quantità di materiale grafico di mail art impossibile da quantificare senza documentarlo pezzo per pezzo, considerata la diversità della spedizione, buste, francobolli, tavole di francobolli e numerose cartoline.
Mi sono presa il tempo necessario per poter documentare fotograficamente l'intera spedizione di Antonio, soffermandomi su ciascuno dei pezzi che condivido con voi oggi insieme ad alcune considerazioni riguardanti il suo lavoro.
Vale la pena notare che non ho un contatto personale con il mail artista e che questo è il primo contatto con la sua opera, poiché il suo nome non appare sui media e Antonio Moreno Garrido utilizza solo i tradizionali mezzi di consegna postale tramite posta ordinaria per comunicare.
La spedizione è composta da più di 200 cartoline 11 x 15 cm, 34 tavole di francobolli A4 con diversi ritratti dell'autore, 5 tavole di francobolli della serie “Per una tariffa per l’arte postale”, 7 tavole A4 della serie “Autoritratto Artist Trading Card”, 4 tavole della Serie “Autograph and Portrait Queen (Canada)”, 4 tavole di francobolli da 24 Cent con l'autoritratto, 245 buste formato americano DL 11 x 22 cm intervenute con tempera e collage di francobolli e un centinaio di francobolli falsi e d'autore.
La serie di cartoline è una vera e propria raccolta di immagini di ritagli e particolari o parti di imballaggi in cartone di prodotti alimentari di consumo di massa, con ricette culinarie o preparazioni alimentari; cartoline ricordo di eventi culturali come la Mostra Pasolini Roma del 2013 o cartoline regalate per promuovere concerti, spettacoli teatrali, corsi di danza o di lingua; pubblicità per ristoranti, bar e discoteche o le bizzarre cartoline del servizio nuziale e del “profumo di letto”. Su tutti i pezzi Antonio Moreno incolla un timbro d'autore con diversi autoritratti dove appare un cerchio fluorescente che cattura l'attenzione con la frase “questa é arte” come in un vero manifesto dadaista di combattere l'arte con l'arte. Tutti i pezzi riportano sul fronte il timbro circolare personale di Antonio Moreno Stamps e sono datati il 31 febbraio 2024 e al retro il timbro del mittente.
Scorrendo la galleria di immagini posso distinguere il modo di esprimersi di Antonio Moreno Garrido in una corrente pop art o neo-dadaista, esaltando tutto ciò che è casuale e privo di significato e ricercando così una nuova libertà di espressione, una semplice cartolina d'invito per un concerto o un pezzo di cartone della scatola della pizza, diventano artistici, l'arte ha smesso di copiare la realtà, è la realtà che diventa arte e lo spettatore è invitato a osservare gli oggetti così come appaiono: una pubblicità di uova “12 ous freschi” o una bevanda, è un oggetto di consumo di massa, che nelle mani di Antonio Garrido diventa un pezzo di cartone che l'artista ha selezionato e personalizzato con la sua “appropriazione” trasformandolo in un'immagine della cultura popolare isolata dal suo contesto originario e reinterpretandola in un'alchimia di arte e realtà, mescolando collage con frasi del linguaggio comunicativo delle immagini tipico della società dei consumi, sottolineando gli elementi banali o kitsch di qualsiasi patrimonio culturale, generalmente attraverso l'uso dell'ironia. Ogni immagine ci colloca inconsciamente in una situazione familiare, in una serie di ricordi di vita comune e quotidiana, forse quelle piccole cose che ci sono capitate nella vita e ci sono sfuggite senza rendercene conto, oggi tornano alla memoria con un altro significato.
Grazie, Antonio!
Questa collezione di arte postale che è generosamente giunta nelle mie mani fa parte dell'Archivio Postale Il Graffiacielo.
Maya López Muro
San Giovanni Valdarno-Arezzo – Italia.
Agosto 2024
No hay comentarios:
Publicar un comentario