OIMA/ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI MAIL ARTISTI
L'Organizzazione Internazionale Dei Mail Artisti creata simbolicamente il 13 settembre 2023 da Maya López Muro di Il Graffiacielo Art Studio/Italia e la collaborazione di César Reglero Campos di Taller del Sol /Spagna e Ruggero Maggi /Amazon Archive-Italia.
OIMA ha una storia molto curiosa che risale a qualche anno fa quando due vecchi rocker della mail art, Manuel Xió Blanco e il Taller de Zenón, insistettero per fare una denuncia generica, e quasi universale, indirizzata alle Poste dei quattro continenti perché avevano rilevato che le tariffe abusive della posta internazionale erano insostenibili e avrebbero distrutto la rete dell'arte postale attraverso questo mezzo. Molti di noi hanno iniziato a sostenerli, colpendo alla cieca da qua a là. Finché Maya si è accorta che così non andavamo da nessuna parte e ha avuto l’idea di creare OIMA, per poterci organizzare e avere una faccia e degli occhi per sostenere questa richiesta. Poi è arrivata una voce autorevole, quella di Ruggero Maggi, che ha pianificato la strategia affinché le firme raccolte arrivassero alla Direzione delle Poste Centrali di Roma e, a seconda dei risultati, si operasse in altri Paesi. Nel mese di ottobre avremo novità su questa iniziativa e vi terremo informati.
Ma OIMA, che attualmente conta circa 300 membri da tutto il mondo, si è posta altri obiettivi più ampi rispetto al futuro della Mail Art, perché è già noto che questa non si limita ai servizi postali, ma piuttosto la comunicazione dei networker può avvenire in mille modi diversi, quindi uno dei suoi obiettivi include il dibattito aperto in modo che gli stessi artisti dell'email possano decidere come vogliono definirsi nel presente e nel futuro. Intanto l'OIMA, sotto il coordinamento di Maya López Muro, si muoverà nel campo dei diritti sociali, della difesa della terra e dei diritti umani.
César Reglero Campos-
Tarragona/24 agosto 2024
No hay comentarios:
Publicar un comentario