miércoles, 25 de septiembre de 2024

MANUEL XIO BLANCO- POR UNA TARIFA REDUCIDA PARA EL ARTE POSTAL- 2024 -Il...


PUNTO DI INCONTRO CON LA MAIL ART
- IL GRAFFIACIELO - ITALIA -
OIMA
ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE DI MAL ARTISTI
PER UNA TARIFFA RIDOTTA PER L’ARTE POSTALE
MANUEL XIÓ BLANCO O L'ETERNA ARTE POSTALE
Senza computer o informatica alcuna. Nessuna lista o navigazione elettronica. Questo è ciò che ha deciso questo terremoto dell'arte postale. Eppure, in modo artigianale, lavorando ogni pezzo con cura e coscienziosità, riempiendo le cassette della posta di idee e progetti, non fa o dice nulla che non abbia senso e faccia riflettere. Lui è generoso nel suo impegno e non ho potuto che restituirgli profondità e non banalità. 
Sua è stata l’idea della campagna PER UNA TARIFFA POSTALE PER LA MAIL ART, perché si è reso conto che le tariffe abusive dei servizi postali stavano distruggendo questo mezzo di comunicazione artigianale, soprattutto a livello internazionale. E sono state le sue idee a ispirare Maya López Muro a creare l'OIMA (International Mail Art Organization) che oggi è una potente organizzazione con quasi 300 membri, che lei gestisce efficacemente e con l'aiuto del milanese Ruggero Maggi, il trattamento del nostro reclamo e reclami per tariffe postali abusive. 
Ma OIMA non si è fermata a questa fase, OIMA vuole sfruttare questa fonte di energia generata dai suoi associati per aggiornare la rete postale secondo i nostri tempi, un luogo di confronto e di nuovi approcci alle sfide che ci attendono. La mail art è sempre stata di supporto nella difesa della natura e dei diritti umani, e ora più che mai dobbiamo considerare, come ha detto Ulises Carrión, l’arte postale come una strategia culturale e come un mezzo che ha un impatto sulla società.
Manuel Xió Blanco è un esempio in questo senso, e tutti noi che operiamo telematicamente dobbiamo fungere da ponte di connessione intergenerazionale per unire le forze in quella RETE ETERNA che è l'arte postale.
César Reglero Campos- El Taller del Sol -Tarragona - Spagna-24 agosto 2024








































No hay comentarios:

Publicar un comentario