Festival delle arti contemporanee “Covid-19 Dada Experience”2020
MAIL ARTISTS INTERNATIONAL CALLING COVID-19 DADA EXPERIENCE
CONTAMINAZIONE VIRALE DELLE ARTI NO PANIC
La Limonaia di Villa Strozzi Via Pisana 77.Firenze
È il coronavirus, il tema al centro del Festival delle arti contemporanee a cura di Simona Dipasquale dall’Associazione Culturale Factory Athena,che si svolge alla Limonaia di Villa Strozzi dal 21 al 31 agosto 2020. Colui che ormai ha cambiato il nostro modo di vivere, condiziona il nostro comportamento nei rapporti sociali e le nostre attività quotidiane, l’argomento più trattato dall’informazione internazionale non poteva non diventare oggetto di elaborazione della sensibilità artistica.
Nasce così il progetto “Covid-19 Dada Experience”, un evento che vede confrontarsi vari artisti italiani in una mostra di pittura, e comprende un’esposizione di mail-art sullo stesso tema, con cartoline provenienti da tutto il mondo, un progetto di arte postale internazionale “Francobollo d’autore covid-19. Io resto a casa, di Maya Lopez Muro con più di 350 partecipanti da tutto il mondo, una performance, nell’Anfiteatro, “Covid-19. L’infinito e la storia” di Mauro Andreani- Paolo Bottari e infine la proiezione dei video selezionati.
Durante il festival il giorno 28 agosto alle ore 19.30 presso l’anfiteatro avverrà la performance di Fabia e, alle ore 20.30, quella di No Name. A seguire video proiezione degli artisti selezionati.
Nello spazio polivalente sono presenti gli artisti: Enrico Guerrini, Alerti, Chiara Cammelli, Sofia Fresia, Aurora Brescia, Eliot, Cecilia Chiavistelli e Chiara Toniolo, per la mail-art sono stati selezionati circa 50 artisti internazionali con 150 cartoline mentre per l’arte postale sono 608 francobolli suddivisi in 19 tavole.
Le opere presentate sono state create durante l’ondata di pandemia Covid-19 e l’isolamento a casa, fra marzo e maggio del 2020.
“Ne è scaturita una sintesi di emozioni e visioni degli artisti durante la quarantena, un reportage emotivo, riflessivo, toccante e giocoso, – afferma Simona Dipasquale, curatrice della mostra – una lotta interiore nella solitudine per ritrovarsi e per perdersi
nella propria intimità ed emotività artistica, per sfuggire al panico collettivo restando nella propria mente e nel proprio cuore”.
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Culturale Factory Athena con la collaborazione del Comune di Firenze Quartiere 4 e La Limonaia.
APERTA TUTTI I GIORNI a La Limonaia di Villa Strozzi completamente rinnovata con una programmazione estiva ricca di eventi!
No hay comentarios:
Publicar un comentario