" OGGETTI DI LUCE "
° Festival del Riciclo e delle Buone Pratiche
La Limonaia di Villa Strozzi-Firenze
Dal 26 al 29 Settembre 2020
Un evento teso verso il rispetto dell'ambiente , attraverso le tre virtuose "R" ridurre . riciclare, riusare attraverso la creatività e l'arte dei tanti artisti che ne faranno parte !!!!
Gli artisti selezionati proporranno nuove visioni d 'utilizzo di materiali di scarto, al centro della scelta stilistica , il rispetto per l'ambiente e le buone pratiche per rendere questo pianeta attraverso il messaggio iconico del' arte un luogo migliore per tutti.
INGRESSO LIBERO
Factory Athena a cura di Simona Dipasqualle
"Chissà da dove vengono queste piccole presenze, chi le ha fatte? … appartenevano a chi, come, quando e perché sono state buttate, perse o dimenticate o messe in disuso …sono le domande che mi sono fatta con ognuno degli oggetti che trovo, raccolgo, conservo, aspettando il momento giusto per re -valorizzare e darli un senso estetico, per costruire una nuova vita… ho costruito risposte immaginarie cercando di dare loro un nuovo nome simbolico.
Sono piena di scatole, barattoli, contenitori vari, etichettatura e classificazione di TUTTE le cose che mi interessano raccolte nei gli anni di ricerca e di intenso lavoro di riciclo, e mano a mano ho cominciato a darle forma e il senso del loro dimensionamento.
Un lavoro tra il gioco, la ricerca e la sorpresa, una gioia nell'anima, un gioco che finora ho continuato a giocare, perché il mare, la terra, la strada, il contenitore della spazzatura… ha sempre un regalo per me, perché le sorprese sono parte della mia vita e soprattutto perché amo la sfida di costruire e creare con quello che non significa nulla per molti ... e per me vuol dire tutto: PEZZETTINI DELLA MIA VITA.
Ora vi mostro alcune delle opere ... Oggetti di luce che ho costruito interamente io servendomi della esperienza e imparando dai professionisti sul tema.
Ricreare con il riciclo e incorporare la luce, è stata una proposta cattivante.
Spero che chi guarda i miei oggetti possa sognare, giocare con me e scoprire un nuovo mondo di riflessi. E ricostruire un pezzo dell’anima con pezzettini di altre vite.
-Dedicato ai bambini, incessanti curiosi, “meteretes”, naturalmente ricercatori innati e costruttori senza scrupoli di mundi immensi partendo dalla nulla, come ho fatto io… e a tutti noi che abbiamo un bambino nel cuore. "
Maya López Muro
Studio d’arte Il Graffiacielo-San Giovanni Valdarno-Settembre 2020
No hay comentarios:
Publicar un comentario