jueves, 20 de julio de 2023

TCHELLO D'BARROS ESPONE "CONVERGÊNCIAS" a IL GRAFFIACIELO- Italia



Con la Mostra dell’artista e poeta visuale Tchello d’ Barros si apre il ciclo PUNTO DI INCONTRO  Estate 2023, percorso d’arte che si svolge fra mostre personali e collettive, meeting, performance, esibizioni di libri di artista, francobolli d’autore e arte postale per  il 26° Anniversario dello Studio e spazio d’arte Il Graffiacielo Italia a San Giovanni Valdarno di Maya Lòpez Muro.
L’artista brasiliano presenta per la  prima volta in Italia la Mostra itinerante del suo progetto “CONVERGENCE” con una installazione di 110 poemi visuali e le opere che hanno partecipato ai progetti di mail art curati e organizzati dal Graffiacielo. 


IL BRASILIANO TCHELLO D'BARROS ESPONE "CONVERGÊNCIAS" IN ITALIA

Lo Studio d'Arte Il Graffiacielo, di San Giovanni Valdarno (Arezzo, Italia), presenta nel proprio spazio espositivo la mostra individuale, retrospettiva e itinerante "CONVERGÊNCIAS | La poesia visiva di Tchello d'Barros", con una selezione di 110 poesie visive . Curata e prodotta da Maya Lòpez Muro, artista Argentina residente in Torcana da molto tempo, la mostra apre il 22 luglio ed è visitabile fino al 27 agosto 2023.

LA MOSTRA

       "Convergências" è un progetto multimediale che presenta la creazione di Poesia Visiva dell'artista multimediale brasiliano Tchello d'Barros, in vari supporti e media come Libri, Video, Installazione, Internet, Proiezioni in spazi pubblici e questa mostra fisica, il cui percorso è già passato attraverso 21 istituzioni culturali in Brasile ed è stato esposto anche in Serbia, Cile, Portogallo e Messico. La mostra presenta una selezione retrospettiva di opere realizzate nell'arco di 2 decenni, con poesie visive in immagini grafiche stampate su laser. Per questa versione della mostra si è scelto di esporre opere che favoriscano riflessioni sulla vita quotidiana, affrontando principalmente questioni che transitano tra la natura umana e la società contemporanea.


       “Considero l'uso della poesia visiva un linguaggio adeguato per affrontare temi sempre contemporanei (la vita sociale, la fede, l'amore, i rapporti umani, le dicotomie della vita quotidiana, ecc.) e di interesse generale per la società. Oltre alle questioni di forma o design, c'è la sfida impegnativa di dialogare con altri linguaggi, come la letteratura, le arti grafiche, il collage, la fotografia, l'incisione digitale, ecc. E, nonostante il mondo virtuale, continuo ad adottare la strategia di portare al pubblico le immagini che creo, sotto forma di mostre fisiche, faccia a faccia, che consentono un maggiore contatto con le persone, che in generale sanno ancora poco di questa modalità espressiva ibrida, plastica e allo stesso tempo letteraria, così praticata oggi in tutti i continenti. E questa mostra che ora si tiene a San Giovanni Valdarno, converge con la tradizione italiana e la Poesia Visibile internazionale”. - evidenzia Tchello d'Barros.
SULL'ARTISTA

        Tchello d'Barros si dedica alle arti visive, alla letteratura e agli audiovisivi dal 1993, con attività culturali costanti in più di 20 paesi dove il suo lavoro è esposto/pubblicato. Occasionalmente tiene workshop e conferenze, partecipando anche a tavole rotonde, giurie, editoriali, curatori, veli e varie attività culturali in Brasile e all'estero. Dopo le sue creazioni ha partecipato a circa 200 mostre e testi pubblicati in più di 100 antologie, raccolte e libri didattici.

SERVIZIO

Mostra: ''Convergences - La poesia visiva di Tchello d'Barros''
Artista: Scrittore e artista visivo Tchello d'Barros
Curatore/Produzione: Maya Lòpez Muro
Apertura: 22.lug.2023.ore 18
Visita: fino 27 Agosto.2023
Aperto Venerdi - Sabato e Domenica dalle 17 alle 20 ore
Ingresso libero e gratuito

Studio d’arte Il Graffiacielo  Via Luccheria, 80. San Giovanni Valdarno, Arezzo - Italia

Maya Lopez Muro, curatrice della mostra, artista argentina residente da molto tempo in Toscana 

No hay comentarios:

Publicar un comentario