domingo, 29 de octubre de 2023

RYOSUKE COHEN MEETING IL GRAFFIACIELO ITALIA- PUNTO D'INCONTRO- FRACTAL PORTRAIT PROJECT-2023


PUNTO DI INCONTRO a cura di Maya Lopez Muro
11/12 Ottobre-2023   Studio Il Graffiacielo a San Giovanni Valdarno (AR)Italia. 
 RYOSUKE COHEN 
    “Fractal portrait”
 (“Ritratto frattale”) ritratti e silhouette del corpo dei suoi amici in occasione del meeting.

Nato nel 1948 a Osaka, in Giappone, Ryosuke Cohen, è certamente l’autore giapponese più̀ longevo e per certi versi, anche il più̀ interessante e attivo nel network internazionale di chiunque altro per la diffusione capillare della pratica Mail artistica.
È stato responsabile del progetto di mail art Brain Cell che ha iniziato nel giugno 1985 e conta migliaia di membri di tutto il mondo.
Cohen adopera una tecnica personale utilizzando immagini, timbri, etichette, collage ed altro materiale spediti da centinaia di artisti di tutto il mondo. Così facendo gli autori di tali opere collaborano al suo planetario progetto nella realizzazione di art works “Cellule Cerebrali Fractal” che oramai lo caratterizzano da anni facendolo definire dalla critica come un punto di riferimento e baluardo del movimento di Mail Art. Le sue opere ed i suoi progetti sono stati esposti nei musei più prestigiosi del mondo e moltissimi archivi custodiscono una sua pregiatissima documentazione.

 Dopo “Brain Cell”, nell'agosto 2001 ha iniziato anche un altro progetto chiamato “Fractal Portrait Project”, iniziato in Italia al fine di realizzare più̀ proficuamente il concetto di “Brain Cell”, facendo ritratti e Silhouette (face and body) agli amici artisti incontrati in questi anni nei in diversi incontri (Meetings) in tutto il mondo. 
Secondo Ryosuke Cohen, “Brain Cell” è come la struttura di un cervello visto al microscopio, ci appare come lo schema della rete con migliaia di neuroni accumulati e ramificati insieme proprio come il Network dell’arte postale. Praticamente è il risultato di un complesso intreccio di cellule nervose del cervello, un progetto senza fine, perché, “ciò che nasce dal “flusso” Dada, Fluxus e Mail Art è l’unico modo per realizzare la nuova arte del domani”. Un’arte marginale che implica la collaborazione e la partecipazione globale degli artisti come strategia primaria per costruire l’opera. 

-------------
Fractal Portrait

LAURA PINTUS





 




GIOVANNA CAROTTI 











ENZO CORRENTI








----------

CLAUDIO GRANDINETTI













----------
GIOVANNI STRADA






-------------
ROBERTO KEPPLER
















-------------
FOTOGRAFIA
Enzo Correnti
Maya Lòpez Muro
VIDEO
Il Graffiacielo
Maya Lopez MUro



















 

No hay comentarios:

Publicar un comentario