viernes, 27 de octubre de 2023

RYOSUKE COHEN - MEETING Italia 2023 -SAN GIOVANNI VALDARNO DIVENTA UN PUNTO D’INCONTRO CON L’ARTE INTERNAZIONALE per Gustavo Boggia


                                      






SAN GIOVANNI VALDARNO DIVENTA UN PUNTO D’INCONTRO CON L’ARTE INTERNAZIONALEper Gustavo Boggia


Si è svolto nella città del Masaccio -il 12 e 13 Ottobre- l’incontro di Mail Artisti Internazionale che hanno accolto l’artista Giapponese Ryosuke Cohen in un Meeting di grande spessore artistico e rappresentativo nel mondo dell’Arte Postale Contemporanea. 

Il Meeting Internazionale realizzato allo Studio d’arte Il Graffiacielo con la cura e organizzazione di Maya Lopez Muro, artista argentina residente a San Giovanni da 27 anni, ha contatto con la presenza di artisti della mail art o arte postale da diversi parti del mondo riuniti per la Mostra e Performance dell’artista Giapponese Ryosuke Cohen. 

Nato nel 1948 a Osaka, Cohen, è certamente l’autore giapponese più̀ longevo e anche il più̀ interessante e attivo nel network internazionale di chiunque altro per la diffusione capillare della pratica Mail artistica. Cohen adopera una tecnica personale utilizzando immagini, timbri, etichette, collage ed altro materiale spediti da centinaia di artisti di tutto il mondo. Così facendo gli autori di tali opere collaborano al suo planetario progetto nella realizzazione di art works “Cellule Cerebrali Fractal” che oramai lo caratterizzano da anni facendolo definire dalla critica come un punto di riferimento e baluardo del movimento di Mail Art. Le sue opere ed i suoi progetti sono stati esposti nei musei più prestigiosi del mondo e moltissimi archivi custodiscono una sua pregiatissima documentazione.

Ci racconta Maya Lopez Muro curatrice dell’Evento:

-È stato un grande onore per noi avere la presenza di un artista della taglia di Ryosuke che con infinita generosità ha accolto l’invito per realizzare al mio studio e spazio d’arte la sua Mostra di Brain Cell e le Performance Fractal Portrait ritrattando con la sua tecnica speciale agli artisti presenti al meeting. Un vero punto D’incontro con l’arte contemporanea e con l’arte postale del più alto livello internazionale. 

-Cosa è la mail Art?

La mail art, anche conosciuta col termine arte postale, è un movimento artistico popolare che usa il servizio postale come mezzo di distribuzione, tramite l'invio di opere generalmente di piccolo formato creando così un interscambio tra mittente e destinatario, è una pratica artistica d'avanguardia che consiste nell'inviare per posta a uno o a più destinatari cartoline, buste e simili, rielaborate artisticamente. La mail art è considerata arte solo dopo la sua spedizione. Gli artisti di mail art vengono regolarmente coinvolti sullo sviluppo di tematiche specifiche per poi realizzare mostre o pubblicazioni. I materiali più comunemente utilizzati per la mail art includono cartoline, carta, collage composti da oggetti di uso comune ed immagini riciclate, francobolli d'artista e dipinti, ma possono anche includere poesie, sound art e musica, oggetti, libri d’artista, timbri, lettere, buste decorate, ecc.

Una caratteristica tipica della Mail art è quella dello scambio non commerciale perché la mail art non si vende, non esiste la giuria di selezione ne premi e tutti possono partecipare liberamente.

La nascita ufficiale della mail art va invece datata agli inizi degli anni '60, quando la New York Correspondance School di Ray Johnson, considerato il padre dell’arte postale, istituzionalizzò lo scambio di opere tramite il mezzo postale, consacrando così questo movimento che faceva confluire nell'operazione artistica non solo gli elaborati spediti ma le stesse buste, francobolli e timbri producendo uno scambio non commerciale delle opere creative.

In effetti nella Mostra si possono apprezzare centinai di timbri stampati appartenenti a artisti di tutto il mondo inviati a Ryosuke Cohen e che Ryosuke ha messo insieme nelle Edizioni Brain Cell 2021/2022, perché la struttura di un cervello vista al microscopio assomiglia al diagramma della rete Mail Art. Migliaia di neuroni si comunicano e si mettono insieme in contatto come nella rete internazionale della Mail Art 

-Come si è svolto l’incontro?

Durante l’incontro ho sposto in una grande istallazione di 105 immagine su carta in misura 30 x 42 cm, ognuna è una cellula cerebrale realizzate con timbri e francobolli degli artisti di tutto il mondo durante il 2021 e 2022. Successivamente ad ogni partecipante Ryosuke Cohen invia per posta una stampa di Brain Cell insieme a un elenco di documentazione dei partecipanti di tutto il mondo.

Ryosuke, ha realizzato il suo Progetto Ritratto Fractal facendo una serie di ritratti e Silhouette del corpo intero agli amici artisti incontrati allo studio e allo stesso tempo si sono realizzate diverse Performance: Enzo Correnti (L’uomo carta) sul tema della  campagna per una tariffa ridotta per l’arte postale; Giovanni e Renata Strada- la sua Performance “La Giocondada” e hanno presentando il loro libro “Stradadaismo La vera favola di Giovanni e Renata Strada” che racconta la loro storia di 30 anni insieme di teatro, action paiting, body art, street art in più di 600 viaggi girando tutto il pianeta coinvolgendo a tutti i partecipanti; Roberto Keppler arrivato da San Paolo (Brasile), con la sua concettuale presentazione MESHI e Claudio Grandinetti del MIMA Museo Internazionale della Mail Art di Cosenza con la sua azione “NO ALLE GUERRE SI ALL'AMORE”. 

Questa è la seconda volta che Ryosuke Cohen e Noriko Shimizu vengono in Toscana e la prima volta che realizzano una Mostra e Meeting con gli artisti a San Giovanni Valdarno, per quanto è stata una opportunità unica per chi ha partecipato attivamente o per chi ha visitato lo studio. Dopo di che stano continuando il loro viaggio in Italia con diverse destinazioni. Sono state due giornate intense e piene di lavoro e comunicazione, scambio d’idee e d’opere di mail Art e programmazione di future azione, un vero punto d’incontro per  gli artisti e per l’arte contemporanea.

Hanno partecipato all ‘incontro:

Noriko Shimizu – mail artista- Osaka-Giappone

Sandro Bongiani – Museo Virtuale di Arte Contemporanea & Bongiani Space Ophen Virtual Art Gallery Museum – Salerno - Italia

Carlo Palli - "Archivio Carlo Palli -Prato -Italia

Claudio Grandinetti – MIMA Museo Internazionale Mail Art – Cosenza- Italia

Enzo Correnti -Performer e artista della carta- SPAZIO G43 -Prato- Italia

Ina Ripari -Performer e mail artista SPAZIO G43 -Prato- Italia

Lucia Longo – artista visuale e poetessa- Cosenza- Italia

Roberto Keppler –Ingegnere e artista visuale. San Paolo -Brasile

Renata & Giovanni Stradadà -Performer, visual poetry, artisti visuali-Verona- Italia

Giovanna Carotti -mail artista-Trento- Italia

Renata Di Palma –mail artista- Trento-Italia

Laura Pintus -mail Artista-Mail Art Sardinia-Sardegna- Italia

Simona Dipasquale – Pittrice, mail artista- Firenze-Italia

Chiara Bertoncello mail artista -Spazio d’arte Tracce Libere- Veneto- Italia

Biffe Fantoni –Pittore e storico vignettista della satira politica- Persignano-   Italia

Angela Caporasso - Collagista e mail artista – Caserta- Italia.

Maya Lopez Muro – Artista multidisciplinari-Argentina

Hanno Partecipato all’evento internazionale inviando le loro opere via posta:

Maria Castillo - Argentina

Adriano Necci - Italia

Sabela Baña -Spagna

Fabio de Ojuara- Brasil

Ricardo Aprígio Fonseca- Brasil

Cesar Reglero Campos -Spagna

Cinzia Farina – Italia

Oronzo Liuzzi- Italia

Juan Fran Núñez Parreño – Spagna

Irene Ronchetti – Argentina

Hugo Pontes – Brasile

Sabine Remy – Germania

Mirta Caccaro – Italia

Marco Furia – Italia

Tina Milazzo – Italia

Rosa Gravino – Argentina

Maribel Martinez – Argentina

Serse Luigetti – Italia

Alexander Limarev – Russia

Alfonso Caccavale – Italia

Floki Gauvry – Argentina

Franco Piri Focardi -Italia

Paola Toffolon – Italia

TI TAC - Patrizia- Germania

Virginia Milici - Italia-

Adam Roussopoulus -USA

Amanda Lynch -Regno Unito

Fernando Calhau – Brasile

Maria Teresa Cazzaro -Italia

Antonio Conte – Italia

_guroga- Venezuela




























































































No hay comentarios:

Publicar un comentario