"The True Story Of Amarena"
Una Mostra d'Arte condivisa
"Memorial" in Ricordo di Mamma Orsa Amarena
a cura di Gabi Minedi
Invito aperto a tutti
Anteprima / Sabato 16 Dicembre 2023 dalle ore 15.00
presso la Fondazione "Il Giardino di Maria",
Strada provinciale, 6 Colledoro di Castelli 64041 (Teramo)
San Benedetto Dei Marsi L'Aquila 31 Agosto 2023
L’Orsa Amarena, colpita ai polmoni con un unico proiettile mortale di fucile,
è deceduta per emorragia interna per colpa della cattiveria dell’uomo.
"The True Story Of Amarena" - un progetto condiviso e una mostra internazionale a Colledoro di Castelli (TE). La Mostra-Evento Memorial di Amarena è stata Ideata, Curata e Prodotta da Gabi Minedi-Artista Internazionale di origini Abruzzesi conosciuta in tutto il Mondo per i suoi personaggi ironici, beffardi e ribelli che combattono un mondo assurdo fatto di cattiverie e malelingue-in Collaborazione con il Gurubù Garage '77 di Roma, Sandro Bongiani, Ruggero Maggi e Gianni Romeo.
La condizione infame della monotonia
e l’ossessione della sopravvivenza.
Presentazione di Sandro Bongiani, 11 dic. 2023
Viviamo una situazione decisamente anestetizzata e provvisoria che non permette una riflessione seria della nostra precaria e inquieta condizione. La monotonia e l'attenzione ansiosa e assillante verso il denaro e il successo costringe l’attuale società alla depressione e all'inerzia delle idee. Una situazione del vivere omologata costretta a condividere la prigione e l’inganno. Una condizione della società votata alla costrizione, che cerca ossessivamente il piacere immediato e la violenza per lasciare un qualsiasi segno della sua precaria e malandata presenza. La vita di ogni essere umano relegata come messinscena a “una farsa”, dove esserci è importante “perché così siamo” in questo povero pianeta ormai di nessuno. Un mondo decisamente ribaltato al contrario in cui la cattiveria e l’inganno prevalgono sui sentimenti e la salvaguardia della dignità dell’altro.
Sovraprestazioni, sovracomunicazione, sovrastimolazione, sono, secondo il filosofo coreano Byung-Chul Han, le caratteristiche del nostro presente. La società senza dolore e della sopravvivenza dove “il corpo acquista potere là dove lo spirito si ritira”. Un corpo fragile, ipersensibile e rinunciatario, ossessionato solo dall’idea di sopravvivere. Nel mondo di oggi, “dell’l’inferno dell’Uguale” siamo prigionieri della società della depressione dalla quale è stata eliminata ogni alterità e certezza.
Per la dignità di un qualsiasi essere la vita non può essere questa!!! Ormai tutto è possibile; uccidere o violentare un proprio simile, devastare il proprio ambiente, accanirsi con violenza persino contro i più deboli. Insomma, il problema sta tutto in questa condizione decisamente dissociata dai buoni principi e dal rispetto dell’altro. L'animo umano non finisce mai di stupire con i peccati e la cattiveria che da migliaia di secoli si porta addosso. Ancora un infame tiranno padrone del destino degli altri annienta e violenta continuamente i suoi simili e non contento gode uccidendo persino gli animali calpestando la vita e riducendo tutto ciò che tocca in tormento. Che fare? Nessuna speranza, nessuna certezza a questa immane catastrofe, solo incertezza di povere pagine sporche di sangue, di cupa vita vissuta e di aria putrida che aleggia di morte.
L'Orso Bruno Marsicano è il simbolo dell'Abruzzo e del suo Fantastico Parco Nazionale, unico al Mondo per Bellezza e Storia. Nei suoi Paesaggi da sogno sono stati girati Film Capolavoro come "Il nome della Rosa" e "Ladyhawke".
Amarena amante delle dolci amarene era tutti noi! La sua morte ha sconvolto l'opinione pubblica e soprattutto gli animi degli Artisti Internazionali più sensibili perchè Amarena era socievole e molto protettiva con i suoi dolcissimi Orsacchiotti.
Artisti dall' Italia, America, Argentina, Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Finlandia, Francia, Perù, Germania, Giappone, India, Inghilterra, Messico, Normandia, Perù, Polonia, Russia, Spagna, Svizzera, hanno ricordato Amarena con Poesie, Lettere, Opere Pittoriche, Libri d'Arte, Francobolli, Sculture, Ceramiche e Opere di Mail Art.
I ragazzi del Liceo Artistico Cesare Battisti di Velletri Roma e dell' Istituto Comprensivo Schweitzer di Termoli, sensibilizzati dalle loro Insegnanti Carla Di Pardo e Nadia Lolletti, hanno dipinto Mamma Amarena "Affinchè l'Uomo Impari a Rispettare e a Convivere con gli Orsi e tutti gli abitanti del bosco e di questo meraviglioso Pianeta"
No hay comentarios:
Publicar un comentario