jueves, 24 de julio de 2025

MELARANCE "OMAGGIO"-Performance in Tributo a Emilio Morandi-Il Graffiac...



TRIBUTO A EMILIO MORANDI Con il Patrocinio dell’Assessorato della Cultura del Comune di San Giovanni Valdarno, nei giorni 19 e 20 Luglio 2025 a Il Graffiacielo, Studio d’arte di Maya Lòpez Muro, si è presentata la Mostra internazionale d’arte postale in Omaggio a Emilio Morandi coordinata da OIMA , Organizzazione Internazionale di Mail Artisti, con sede a il Graffiacielo, Italia. Durante la Mostra sono state realizzate diverse azioni poetiche e Performance in Omaggio a Emilio Morandi-
MELARANCE
Il nome MELARANCE è nato dalla suggestione della antica fiaba italiana dell’Amore delle Tre Melarance, nome che richiama una visione femminile del mistero e della natura. 
Loro sono Marité Bortoletto, Silvia Martini, Micaela Spinazzé e, pur provenendo da esperienze diverse, iniziamo a collaborare nell’ambito artistico dal 2007 partecipando in diversi eventi in ambito artistico e sociale, spesso con performance sempre unite da un pensiero comune: il femminile come risorsa, capace di operare nel conflitto, nella collaborazione, nell’accoglienza, nella cura, nella bellezza.
Da questo, nascono le loro idee, le performance e le loro opere: momenti che raccontano di Sociale e di Universale e che, pur toccando temi anche drammatici, hanno sempre l'attenzione all'individuare il messaggio meno manifesto e cioè l'insegnamento e la bellezza che emergono anche dal dolore, dalla resilienza intessa come la capacità dinamica di un individuo di affrontare eventi traumatici, superare difficoltà e riorganizzare positivamente la propria vita. 
Emilio Morandi ci lascia una visione dinamica della performance come una prassi di ricerca e di interrogazione, mai statica né conclusa, dove il corpo non è mai il solo protagonista, inserendosi in un contesto che non dipende solo dal singolo gesto, ma anche dalla sua capacità di interagire e dialogare con l'ambiente e il pubblico. Ogni gesto, ogni sguardo, ogni movimento diventa un atto di partecipazione, di trasformazione e di resistenza contro la staticità dell'esperienza artistica tradizionale. 
Non esiste alcun limite al fenomeno performance in relazione allo spazio, al tempo, alla forma ed al suono, in quanto la vita non ha limiti, è necessaria la libertà assoluta e più la performance risulta essere libera ed attaccata alla vita, nella sua crudezza, più essa arriva a toccare il cuore dello spettatore e dimostra la sua efficacia rivolta a smuovere sentimenti e portare alla riflessione.
Il dolore in Emilio appare come generazione di pathos, sofferenza indispensabile per divenire sensibili all'altro; è il dolore perciò il motore per un approccio con l'altro attraverso un co-sentimento autentificante, un gesto commovente, emotivo, passionale, intenso, e coinvolgente.
 MELARANCE in OMAGGIO.





























MICHELE IGINO SORDO in Performance "CI PENSI MAI" -Tributo a Emilio Mora...



TRIBUTO A EMILIO MORANDI Con il Patrocinio dell’Assessorato della Cultura del Comune di San Giovanni Valdarno, nei giorni 19 e 20 Luglio 2025 a Il Graffiacielo, Studio d’arte di Maya Lòpez Muro, si è presentata la Mostra internazionale d’arte postale in Omaggio a Emilio Morandi coordinata da OIMA , Organizzazione Internazionale di Mail Artisti, con sede a il Graffiacielo, Italia. Durante la Mostra sono state realizzate diverse azioni poetiche e Performance in Omaggio A Emilio Morandi
CI PENSI MAI..
Performance di Michele Igino Sordo
Quando la parola diventa nome proprio e il nome proprio scandisce la postura, che è
anche la sua impostura. Nome proprio che pare lingua straniera e viceversa.
Da "Posturologie di un poeta lo sono stato" Michele Igino Sordo Vive in zona di confine,
fisicamente tra Bergamo e Brescia (lago d'Iseo).
Declama Reclama il "Poeta lo Sono Stato" che è in lui.Ricicla il nuovo con leggiadra malinconia del vecchio che verrà. Scrive crede poesie. Mette in scenaspettacoli e performance tratte dagli stessi: Solo Più 11+ 1 frammenti che frammentano il nulla,Solo Più un Andirivieni passaggio da un altro ad un altro – con Fabrizio Carriero alla Batteria Sproloquio per un Saròd da un poeta lo sono stato ad un
poeta lo sarò - con Paolo Camisani Sarod ,La Dinamo Lampada (con utenti ed operatori
centro diurno disabili Palazzolo s/O),Solo Più in Solo Posturologie di un poeta lo sono
stato.Partecipa alla programmazione artistica per il Circolo Lavoratori Iseo (circolo dove ha
anche organizzato Poetry Slam)Regista di cortometraggi realizzati con persone di
disabilità varia e variegata.

ATTILIO FORTINI "LA SEDIA DI EMILIO" Performance-Tributo a Emilio Moran...


TRIBUTO A EMILIO MORANDI Con il Patrocinio dell’Assessorato della Cultura del Comune di San Giovanni Valdarno, nei giorni 19 e 20 Luglio 2025 a Il Graffiacielo, Studio d’arte di Maya Lòpez Muro, si è presentata la Mostra internazionale d’arte postale in Omaggio a Emilio Morandi coordinata da OIMA , Organizzazione Internazionale di Mail Artisti, con sede a il Graffiacielo, Italia. Durante la Mostra sono state realizzate diverse azioni poetiche e Performance in Omaggio A Emilio Morandi.
ATTILIO FORTINI- "La Sedia di Emilio"-Performance in memoria di Emilio Morandi
 "Morandi ci lascia una visione dinamica della performance come prassi di ricerca e di interrogazione, mai statica né conclusa, dove il corpo non è mai il solo protagonista, ma si inserisce in un contesto, dipende solo dal singolo gesto, ma dalla sua capacità di interagire e dialogare con l'ambiente e il pubblico. Ogni gesto, ogni sguardo, ogni movimento diventa un atto di partecipazione, di trasformazione e di resistenza contro la staticità dell'esperienza artistica tradizionale. Non esiste alcun limite al fenomeno performance in relazione allo spazio, al tempo, alla forma ed al suono, in quanto la vita non ha limiti, è necessaria la libertà assoluta e più la performance risulta essere libera ed attaccata alla vita, nella sua crudezza, più essa arriva a toccare il cuore dello spettatore e dimostra la sua efficacia rivolta a smuovere sentimenti e portare alla riflessione.Le sue prime performance consistevano nel liberare dai chiodi le tele e i telai sanguinanti curandoli con garze di cotone come metafora dell'uomo e della sua liberazione, creando un rapporto dialettico con il proprio corpo e l'oggetto artistico."




























ENZO CORRENTI 8l'uomo carta) "POESIA IN- CARTA- TA -Tributo a Emilio Mor...


-TRIBUTO A EMILIO MORANDI-
Con il Patrocinio dell’Assessorato della Cultura del Comune di San Giovanni Valdarno, nei giorni 19 e 20 Luglio 2025 a Il Graffiacielo, Studio d’arte di Maya Lòpez Muro, si è presentata la Mostra internazionale d’arte postale in Omaggio a Emilio Morandi coordinata da OIMA , Organizzazione Internazionale di Mail Artisti, con sede a il Graffiacielo, Italia.
Durante la Mostra sono state realizzate diverse azioni poetiche e Performance in Omaggio A Emilio Morandi.
"Morandi ci lascia una visione dinamica della performance come prassi di ricerca e di interrogazione, mai statica né conclusa, dove il corpo non è mai il solo protagonista, ma si inserisce in un contesto, dipende solo dal singolo gesto, ma dalla sua capacità di interagire e dialogare con l'ambiente e il pubblico. Ogni gesto, ogni sguardo, ogni movimento diventa un atto di partecipazione, di trasformazione e di resistenza contro la staticità dell'esperienza artistica tradizionale».
ENZO CORRENTI (l’uomo carta)
POESIA IN-CARTA-TA- Performance
Nato a Misilmeri, Sicilia, lavora e vive a Prato.
-"Nelle sue opere e nelle sue performance fa uso di materiali di recupero, principalmente si vale della carta riciclata per esprimersi nel suo particolare stile, direi quasi un vero dialetto artistico: la carta tagliata a mano, a strisce, incollata, intrecciata, assemblata, la carta viva… inserisce lettere, segni, immagini e  parole che diventando frammenti d’identità , percorsi di vita .
Morandi ha concepito la performance non come evento isolato, ma come un atto relazionale che si espande oltre il momento dell'esecuzione per entrare in un circuito di scambio con il pubblico e l'ambiente circostante. Di questo modo Correnti coinvolge al pubblico non solo in modo emotivo, l'uomo carta coinvolge al pubblico avvolgendolo, incartandolo, come in un atto di magico di "apropriazionismo" e facendo il pubblico co-protagonista della azione  insieme alla carta in una sorte di alchimia sonora -visiva- gestuale.
Il concetto di Art and Life proposto da Morandi consiste nel fondere l'espressione visiva con il suono degli oggetti quotidiani, l'azione ed il comportamento in una fusione degli strumenti dell'arte ed usarli in modo sublime in campo estetico, morale e spirituale, senza dimenticare il ruolo dell'artista, del poeta e la possibilità di comunicare le ansie e le speranze, condensando l'arte con la vita e la vita con l'arte. 
Questo concetto si vede ben espresso nella dinamica di Correnti. 
La carta e la poesia verbale sono il modo che adopera Correnti nelle sue azioni poetiche per esprimersi in un mondo che poco ascolta, che poco vede, che poco o niente vuole capire dell’uomo e della sua essenza e della sua fragilità, ed è la carta a catturarlo.
Nelle mani di Enzo la carta è lo strumento di comunicazione, che nelle sue performance prende il ruolo di protagonista, l’artista lascia dare un passo avanti al materiale di ricupero, e la carta viene utilizza giustamente come linguaggio. Si muove, e come in un rito sciamanico ci richiama con suoni originari, ci avvolge e ci lega insieme. 
La carta è poesia e la poesia viene in-carta-ta.".MLM




























miércoles, 23 de julio de 2025

TRIBUTO A EMILIO MORANDI - MOSTRA INTERNAZIONALE DI MAIL ART-Il Graffiac...














https://youtu.be/JfQnlCv3Pzc?si=8QKQ-kll6MuWlVAf


-TRIBUTO A EMILIO MORANDI-
Con il Patrocinio dell’Assessorato della Cultura del Comune di San Giovanni Valdarno, nei giorni 19 e 20 Luglio 2025 a Il Graffiacielo, Studio d’arte di Maya Lòpez Muro, si è presentata la 
Mostra internazionale d’arte postale in Omaggio a Emilio Morandi coordinata da OIMA , Organizzazione Internazionale di Mail Artisti, con sede a il Graffiacielo, Italia.

183 partecipanti hanno inviato più di 300 opere tramite il servizio postale da varie nazioni del mondo: Italia, Spagna, Francia, Germania, Belgio, Regno Unito, Croazia, Estonia, Serbia, Bassa Sassonia, Danimarca, Norvegia, India, Grecia, Turchia, Polonia, Russia, Portogallo, Perù, Australia, Giappone, Macedonia, Argentina, Ungheria, Messico, Brasile, Venezuela, Canada e USA.
La Mail Art è arte collettivo, è una pratica artistica d'avanguardia che consiste nell'inviare per posta a uno o a più destinatari cartoline, buste e simili, rielaborate artisticamente, conosciuta con il termine di arte postale, è un movimento artistico popolare che usa il servizio postale come mezzo di distribuzione, tramite l'invio di opere creando così un intercambio tra mittente e destinatario. La mail art è considerata arte solo dopo la sua spedizione. Una caratteristica tipica della Mail art è quella dello scambio non commerciale; non esiste la giuria di selezione né premi e tutti possono partecipare liberamente.
Le opere realizzate su carta di formato 21 x 30 cm, con tecniche liberamente scelte, interpretano con un'ampia varietà di stili e l'impiego di molteplici materiali le due immagini proposte nel Progetto ADD & RETURN, simboli iconici della grafica di Emilio Morandi, che i partecipanti hanno modificato, attribuendone un significato e un'interpretazione personali e posteriormente hanno inviato via posta ordinaria allo studio d'arte Il Graffiacielo.
In questo modo le due immagini proposte, POESIA E ART LIFE, si sono arricchite di linguaggi diversi e di infinite proposte. La mostra si presenta come una grande installazione a tutto muro, un muro poetico come un grande murale costruito sulla base delle due immagini simboliche che si percepiscono a prima vista qua e là, dove l'occhio salta, per fermarsi e percorrere lentamente ogni centimetro penetrando una trama interna, densa di significati, un tessuto sensibile, pieno di particolari e dettagli che raccontano con affetto, comunicano con malinconia, segni e linee che si intrecciano, racconti, gioie e ricordi di momenti condivisi, pezzi della nostra vita, come un grande mosaico di emozioni ed esperienze che oggi e qui, su questo muro poetico, come dentro di uno
scrigno magico, CON-VIVE, DIALOGA e COMUNICANO essenzialmente questo affettuoso e sincero omaggio alla memoria di Emilio Morandi: POESIA, ARTE E VITA.
-Ringrazio il Comune di San Giovanni Valdarno per il Patrocinio, tutti i partecipanti che hanno inviato le loro opere, i visitatori e amici di tutto il mondo, che ci seguono, gli artisti performer presenti alla Mostra, Franca Monzani, Artestudio Morandi, Linea Infinita, G43, Taller del Sol, Formas Expresion Argentina, Venusianpeople,SS64, per la Collaborazione e appoggio. A tutti GRAZIE!!